Come migliorare il servizio del tuo ristorante - SumUp POS Pro
Consigli

Come migliorare il servizio del tuo ristorante

By Ottobre 17, 2019 Febbraio 19th, 2021 No Comments

Per valutare la qualità di un ristorante, i clienti non si fermano al menù! L’82% delle persone ammette di non essere più tornata in un ristorante a seguito di un servizio insoddisfacente. Potete cucinare i piatti più buoni del mondo o avere i migliori interni della città, ma se la qualità del servizio non è all’altezza i clienti non solo non torneranno nel vostro ristorante, ma non lo consiglieranno nemmeno ai loro amici! Come migliorare quindi il servizio del tuo ristorante?

Uno studio di Groove ha mostrato che un cliente soddisfatto del servizio di un ristorante, consiglierà il posto in media ad altre 9 persone. Inoltre, l’86% dei clienti sono disposti a pagare un prezzo più alto a fronte di una migliore qualità del servizio.

Ecco i nostri 5 consigli per migliorare il tuo servizio e accogliere meglio i clienti nel tuo ristorante!

Un processo di recruiting intelligente

Fino a che punto sei stato attento ai dettagli durante la selezione del tuo personale? Spendere tempo ed energie per trovare la persona giusta ti ripagherà nel lungo periodo. Per scegliere il personale adatto, nel suo libro The Transforming Power of Hospitality in Business Danny Meyer consiglia di assumere una persona per le sue competenze tecniche per un 49%, mentre per il restante 51% per le sue caratteristiche personali. Le qualità più importanti includono calore, empatia, intelligenza, integrità e persino senso etico.  

Condividi delle linee guida

Se i tuoi dipendenti non ricevono indicazioni chiare, può accadere che non raggiungano gli obiettivi previsti. Invece di dire loro genericamente di “migliorare il servizio”, scrivi alcune linee guida con gli step più importanti da tenere a mente a partire dall’entrata di un cliente nel ristorante: salutare, dare informazioni sui tempi di attesa, dare consigli… Le linee guida ovviamente cambiano a seconda degli standard attesi, ma l’importante è che siano messi nero su bianco. Dare obiettivi chiari ti permette non solo di motivare i tuoi dipendenti, ma anche di garantire un alto livello di servizio nel tempo.

Fai formazione ai tuoi dipendenti

Per migliorare il servizio, mostra direttamente ai tuoi dipendenti le buone pratiche di accoglienza. La formazione consentirà loro di rimanere motivati e coinvolti, in più sarai in grado di lavorare con loro sullo sviluppo dell’empatia, anticipando le esigenze dei clienti. Inoltre, è l’occasione perfetta per rafforzare lo spirito di squadra. 

Parla con i tuoi clienti

E’ un consiglio basilare. Di fatto si tratta di essere attenti ai loro commenti, interagire con loro e coinvolgerli nelle conversazioni per farli sentire apprezzati. Sarai in grado così di costruire relazioni migliori con i tuoi clienti dando vita ad un processo di fidelizzazione.

Aiutati con la tecnologia

Abbiamo detto che un ristorante non si valuta solo dal menù, il servizio è fondamentale. Un altro elemento da tenere sott’occhio è la reputazione del tuo ristorante online. Anche sul web che il tuo servizio può distinguersi! Sii attivo sui social network rispondendo ai messaggi, interagendo con i clienti, oppure apri una chat sulla tua pagina Facebook per consentire ai tuoi ospiti di prenotare o ordinare qualcosa online!

 

💥  Scopri come il sistema di cassa Tiller può aiutarti a migliorare la gestione del tuo locale💥
Prenota una dimostrazione gratuita e senza impegno con un nostro consulente!

Prenota ora!
manage cookies